ATTENZIONE! Questa guida non è valida in quanto i moduli d’esame sono stato modificati. Potete trovare i nuovo moduli sul sito ufficiale della Internazional Kyudo Federation all’indirizzo: http://www.ikyf.org/

A tutti i Presidenti dei Dojo dell’Associazione Italiana per il Kyudo.
Al Segretario dell’A.I.K..
Al Comitato di Redazione del sito ufficiale dell’Associazione Italiana per il Kyudo.
A tutti i Sigg.ri e Sigg.re Kyudoka.

Nella giornata del 12.05 u.s. questa Presidenza con propria grande soddisfazione, è riuscita ad inviare nei termini, alla sede dell’ANKF, le schede di richiesta di registrazione agli esami di Parigi del 2011, per un totale di ben 23 schede.

Questa Presidenza ha rilevato e constatato che ben pochi sono a conoscenza del valore di una scheda di richiesta di registrazione agli esami del Kyudo, forse non tutti sono a conoscenza che la suddetta compilazione è ritenuta dall’ANKF parte integrante dell’esame stesso.

Questa Presidenza non ritiene opportuno in questo comunicato portare a conoscenza dei soggetti in indirizzo i dettagli delle varie sviste, mancanze, errori ed omissioni che ha potuto e dovuto purtroppo rilevare essere presenti nelle schede pervenute.

Questa Presidenza intende ulteriormente chiarire che il proprio ruolo istituzionale è primariamente quello di coordinare al meglio l’attività nazionale, seminari, gare, riunioni, assemblee, incontri, manifestazioni che intendano portare ad una maggiore diffusione del Kyudo sul territorio nazionale, nonchè gestire i rapporti internazionali dell’A.I.K. con gli organismi di riferimento ANKF, IKYF ed EKF.

Questa Presidenza ritiene opportuno invitare i responsabili dei Dojo ed i loro Presidenti ad una maggiore attenzione nella compilazione delle suddette schede da parte dei propri iscritti.

Si consiglia vivamente di supportare i Sigg.ri e le Sigg.re Kyudoka curandone, con la propria supervisione e presenza, la corretta compilazione.

Secondo questa Presidenza non è neppure lontanamente concepibile delegare alla stessa una revisione o la pur semplice necessaria collazione delle stesse, infatti molti dei dati richiesti sono patrimonio personale dei soggetti stessi, non avendo questa Presidenza un proprio archivio dettagliato completo riferito a tutti i Kyudoka italiani.

Questa Presidenza ha dovuto personalmente superare non poche concrete difficoltà, che rendevano impossibile l’inoltro delle schede all’ANKF, si sono rese infatti necessarie svariate telefonate per chiedere conferma di dati a dir poco fantasiosi o incompleti o per propria conoscenza personale chiaramente errati, che si rilevava essere presenti nelle schede stesse, il tempo impiegato ed il denaro speso pesano sul nostro bilancio e chiaramente questa Presidenza lo ritiene uno spreco inutile da evitare assolutamente.

Questa Presidenza ritiene di dovere evidenziare che la compilazione delle schede di richiesta di registrazione all’esame non è un atto semplicemente e puramente formale richiesto dall’ANKF, da approntare al momento, in modo superficiale e sbrigativo, servono infatti dei dati e delle date certe.

Si rende noto che le mancate, incomplete o, ancor peggio, mendaci dichiarazioni, secondo una precisa direttiva dell’ANKF, comportano una esclusione dalla sessione d’esame richiesta e nei casi più gravi può portare alla revoca del grado conseguito.

Il Kyudo richiede una dedizione ed uno Studio approfondito a 360°, la corretta compilazione delle schede di richiesta di registrazione agli esami è parte integrante di questo Studio, la preparazione è necessaria, la prova è il momento dell’attualizzazione dello Studio, la fase successiva è la conferma del tutto, queste sono le direttive dell’ANKF presenti e ribadite più volte sui manuali ufficiali del Kyudo ANKF, tutto ciò è da ritenersi valido sia per gli esami che per le gare nonchè per i seminari, che devono essere visti come momenti di incontro e di comunione per un maggiore approfondimento grazie al supporto indispensabile dei Maestri dell’Arte del Kyudo.

Quanto sopra premette in calce un esempio di scheda d’esame comprensiva di note, tradotte in italiano, dettagliate per la loro corretta e completa compilazione.

Questa Presidenza ritiene oltremodo di fondamentale importanza la pubblicazione del presente comunicato, al fine di poterne dare la massima diffusione e conoscenza possibile, sul sito ufficiale dell’Associazione Italiana per il Kyudo, ad uso di tutti i Kyudoka, al fine di evitare che le problematiche sopra descritte possano ancora venire a ripetersi, o restare patrimonio di conoscenza di pochi, certa di potere fare cosa utile nel Nostro comune interesse.

Questa Presidenza ha tra i propri compiti istituzionali curare i rapporti con l’estero (ANKF – IKYF – EKF) nonchè la propria immagine e reputazione, ma a cascata detta responsabilità si estende sui tutti i Dojo italiani, regolarmente iscritti all’A.I.K., ai loro Presidenti ed ai responsabili dei Dojo ed a tutti i Kyudoka italiani.

Questa Presidenza è certa di un favorevole accoglimento dell’iniziativa intrapresa da parte di Tutti ed è ugualmente certa che una maggiore attenzione ed applicazione di una piena responsabilità e chiarezza possa fare molto bene nell’interesse del Kyudo italiano a tutto il Nostro movimento.

Con l’augurio di un sempre più Responsabile, Profondo, Sereno, Sincero e Proficuo Studio a tutti.

Elici Santo.

A.I.K. – Associazione Italiana per il Kyudo
Il Presidente
Elici Santo
elicisanto@yahoo.it

 

EXAMINATION APPLICATION FORM

Dan Required[1]:_______
Shogo Required[2]: _____

Examination Place[3]: __________________________________
Date[4]: ___ / ___ / 20___

Surname[5]:

Forename(s)[6]:

Male
___
Female[7]
___


Date of Birth[8]
___ / ___ / ___


________
Age[9]

For Official Use[10]

Address[11]:

 

Present ANKF
Grade[12]: _______ Dan

Date Approved[13]:
___ / ___ / ___

Date Renshi Title Approved[14]
___ / ___ / ___

Academic Record[15]:

 

Occupation[16]:

Kyudo Career (Give ANKF grades and seminar details. Seminar details should be written in red ink)[17]:

 

To the President of the All Nippon Kyudo Federation,
please accept my application.
_______________________________________________________________
Signature of Applicant[18]
Date[19]: ___ / ___ / 20___

Signature of National President[20]:
_______________________________________________________________

NB: 1. Write in block letters[21].
2. In the case of false information, the application will be disqualified[22].
3. 5 months should have elapsed since passing the previous grade
(In the case of 6th dan applicants, the period is 1 year)[23].
4. Write age at the time of examination[24].
5. Include all seminars over the last 3 years[25].


Receipt
of
Payment


[1] Dan Required: grado richiesto. Grado per il quale ci si candida.

[2] Shogo Required: grado Shogo richiesto.

[3] Examination Place: luogo dove si svolgerà l’esame.

[4] Date: data nella quale si svolgerà l’esame.

[5] Surname: cognome.

[6] Forename: nome.

[7] Male/Female: cerchiare la casella per indicare il proprio sesso di appartenenza.

[8] Date of Birth: data di nascita.

[9] Age: età che si avrà al momento dell’esame (es. data esame 15/07/2011, data nascita 16/07/1967 è età 43, data nascita 01/03/1967 è età 44).

[10] For Official Use: per uso ufficiale. Lasciare in bianco.

[11] Address: indirizzo.

[12] Present ANKF Grade: grado dan attuale del candidato.

[13] Date Approved: data nella quale si è ottenuto l’attuale dan in possesso.

[14] Date Renshi Title Approved: data nella quale si è ottenuto il titolo di Renshi.

[15] Academic Record: Titolo di studio.

[16] Occupation: occupazione.

[17] Kyudo Career: Carriera di kyudo. Indicare quando e dove si è iniziato a praticare il kyudo, luogo e data dell’ottenimento dei gradi, i seminari ufficiali ai quali si è partecipato negli ultimo 3 anni. Le informazioni sui seminari vanno indicate in rosso.

[18] Signature of Applicant: firma del candidato.

[19] Date: data di compilazione del modulo.

[20] Signature of National President: firma del presidente della A.I.K.

[21] Scrivere in lettere maiuscole.

[22] Nel caso si forniscano false informazioni, la prova del candidato sarà invalidata.

[23] Devono essere trascorsi almeno 5 mesi dalla data nella quale si è ottenuto l’ultimo dan (un anno per i candidati al 6° dan).

[24] Indicare l’età che si avrà al momento dell’esame.

[25] Includere tutti i seminari ufficiali ai quali si è partecipato negli ultimi 3 anni .

N.B.

a.Prima di inviare il modulo si raccomanda di farne copia per avere memoria per la compilazione del modulo per gli esami futuri.

b.Il modulo deve essere compilato con penna a sfera con inchiostro nero o bluastro.

c.Si prega di evitare cancellature, abrasioni o correzioni di qualsiasi tipo.