Come è ormai tradizione anche quest’anno, dal 2 al 5 giugno 2011, si è svolto a Bitetto (BA) il seminario diretto da Ono Tadashi Sensei. Il seminario, aperto a tutti i kyudoka italiani sia di stile shomen che shamen, ha visto la partecipazione di quattordici persone.

In apertura tutti i partecipanti hanno svolto la cerimonia di apertura (Yawatashi). Dopo di che si sono alternate varie sessioni di studio incentrate sui diversi aspetti della pratica del kyudo quali: la tecnica di tiro sia di fronte al mato che con l’ausilio del makiwara (bersaglio da allenamento in paglia); il taihai, attività estremamente utile in visto degli imminenti esami di Parigi; il tiro cerimoniale nelle sue varie forme (Mochimato sharei, Yawatashi sharei, Hitotsumato sharei).

Il seminario si è svolto nello splendido dojo a cinque mato del Ku Shin Kai. Il dojo è inserito in uno suggestivo parco, con laghetti e ponti sospesi sull’acqua, da dove è possibile ammirare esemplari di carpe giapponesi (koi), cascate e giardini verdi e secchi, ispirato ad ambientazioni tipicamente giapponesi. Impeccabile l’organizzazione curata dal dojo ospitante, il Ku Shin Kai.