Nel 2011 ricorre il Trentennale dell’Accademia Romana Kyudo, fondata nel 1981. La celebrazione della ricorrenza, tenutasi dal 13 al 19 ottobre presso il dojo dell’ARK, ha visto la partecipazione di sensei giapponesi di Kyudo della Mitsubishi di Tokyo ed è stato allietato dalla presenza di molti ospiti e amici.

Nelle due giornate evento del 15 e 16 ottobre, patrocinate dal Comune di Roma, si sono succedute dimostrazioni degli allievi dell’ARK, degli ospiti e dei sensei giapponesi, discorsi ufficiali e scambi di doni.

L’istituzione della “Coppa Placido Procesi”, alla memoria e in onore del fondatore dell’ARK, ha coronato l’evento, vissuto nel più genuino spirito di amicizia. La competizione ha visto, alla fine di una serie di tiri, la vittoria di Akira Shimada Sensei del Mitsubishi Kyudo-bu, seguito dal presidente dell’ARK, Francesco Tallarico, con Serafino Di Luia (del costituendo gruppo Roma Kyudo Kyokai) ad occupare la terza posizione.

Nel complesso, l’evento si è svolto in un clima di condivisione amichevole della pratica, costellato anche di momenti di studio intenso, particolarmente sul rei e le sue applicazioni, ripagando con ciò ampiamente gli sforzi profusi nell’organizzazione da tutti i praticanti ARK.

Riccardo Garbini