Pubblichiamo la relazione del seminario di Ono Tadashi sensei tenutosi dal 30 maggio al 2 giugno 2013, redatta da Santo Elici, che ringraziamo.
E’ ormai un evento tradizionalmente consolidato nel tempo lo svolgimento del consueto seminario diretto da Ono Tadashi Sensei nelle giornate del 30 e 31 maggio e del 1° e 2 giugno 2013, che anche quest’anno si è tenuto a Bitetto (BA). Insieme al Maestro era presente la moglie Signora Atsuko.
Il seminario era aperto a tutti i kyudoka italiani sia di stile shomen che shamen, ed ha visto la partecipazione di nove Kyudojin, fra cui una rappresentanza dell’Accademia Romana Placido Procesi di Roma.
Interessante come sempre il programma del Seminario, con particolare riferimento al Kihontai ed al Taihai. Tutti i partecipanti hanno eseguito almeno una volta Yawatashi. Interessante e meticoloso il lavoro di studio nelle varie sessioni incentrate sui diversi aspetti dello studio del Kyudo quali: la tecnica di tiro sia di fronte al mato che con l’ausilio del makiwara (cilindro da allenamento in paglia) e lo studio del tiro cerimoniale nelle sue varie forme (Mochimato sharei, Yawatashi sharei, Hitotsumato sharei). Inoltre, è stato dedicato ampio spazio al perfezionamento del ruolo dei due Kaizoe (assistenti) nella cerimonia dello Yawatashi.
Il seminario si è svolto nello splendido dojo a cinque mato del Ku Shin Kai, che quest’anno ha presentato una nuova e gradita sorpresa: metà dello yamichi in erba, infatti, era occupato da un affascinante giardino secco i cui solchi tracciati nella ghiaia, che rappresentano le onde del mare, e i cui cerchi concentrici di rara precisione e fattura, rilassando lo sguardo e calmando lo spirito predispongono al meglio verso lo Studio del Kyudo.
Durante il Seminario l’ambientazione è stata più volte modificata in maniera naturale, riservando ancora una volta una sorpresa nella sorpresa. Coloro che hanno espresso il desiderio di poter vedere la realizzazione delle ulteriori modifiche, hanno avuto la possibilità di ammirare lo stile e la grazia realizzativa del responsabile del Dojo, Squicciarini Leonardo, al lavoro.
Come sempre curato lo splendido parco in stile giapponese nel cui interno è inserito il Dojo, con vari laghetti e dai cui ponti sospesi sugli stessi è possibile ammirare degli splendidi esemplari di carpe giapponesi (koi) di anni in anno sempre più grandi e sempre più paciose.
Impeccabile tutta l’organizzazione e l’ospitalità curata dal dojo ospitante, il Ku Shin Kai di Bitetto – BA nella persona di Squicciarini Leonardo.
Si ringraziano gli intervenuti per il piacere offerto a tutti i partecipanti al seminario riferita alla possibilità di potere studiare e praticare il Kyudo insieme.
Un ringraziamento particolare e doveroso va riferito a Ono Tadashi Sensei, che come sempre non si è risparmiato nel suo costante impegno di insegnante, e che con metodo e competenza ha offerto copiosamente a tutti continui spunti di studio e ricerca.
Elici Santo.