Nel fine settimana del 13 e 14 giugno 2015 si sono svolti, presso il dojo Shun Phu Kan di Bareggio (MI), il consueto raduno annuale e il primo Taikai Nazionale dell’Associazione Italiana per il Kyudo. L’evento è stato ospitato dal Kyudo Club Insai di Milano.

L’incontro è stato preceduto, il 12 sera, dall’Assemblea annuale dei Soci, nel corso della quale è stato rieletto, per il prossimo biennio, l’attuale Presidente dell’Associazione Italiana per il Kyudo, Pasquale Faccia.

Il raduno di pratica ha dato la possibilità di studiare i movimenti e i tempi ufficiali dei tiri in gruppo per esami e competizioni, con un complessivo miglioramento della qualità di esecuzione.

Kyudo Taikai 2015 AIKSubito dopo si è svolto il Taikai. Il gran numero di partecipanti testimonia l’interesse suscitato dall’evento. I partecipanti alla gara individuale, svoltasi sabato 13, erano in totale 25. La formula adottata è stata analoga a quella utilizzata nella seconda edizione dei Campionati del mondo della International Kyudo Federation (IKYF), svoltisi a Parigi lo scorso anno. Tutti i partecipanti hanno tirato quattro frecce. Chi ha centrato almeno due volte il bersaglio, si è qualificato per la fase finale. Nella fase finale ciascuno degli otto arcieri qualificati ha tirato una freccia. Chi non ha colpito il bersaglio è stato eliminato, mentre chi lo ha centrato si è qualificato per il turno successivo, e così via fino a quando non è rimasto un solo arciere, il vincitore. Al termine del Taikai le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo sono state assegnate rispettivamente a:

1. Giacomo Mariani
2. Mauro Ercolani
3. Fabrizio Baselli

Domenica 14 si è poi svolto il Taikai a squadre. Le rappresentative presenti dei vari gruppi erano in totale sei. Ogni squadra ha tirato 12 frecce (quattro per arciere). La classifica al termine della fase eliminatoria è risultata la seguente:

1. Kyudo Club Insai (Squadra 1)
  2. Accademia Romana Placido Procesi
  3. Associazione Kyudo Vento di Primavera (Squadra 1)
  4. Associazione Kyudo Vento di Primavera (Squadra 2)

Subito dopo si sono svolte le due semifinali tra la prima e la quarta classificate, e tra la seconda e la terza classificata nella fase eliminatoria, e le due finali, rispettivamente per il terzo e il primo posto. Questa la classifica finale:

1. Associazione Kyudo Vento di Primavera (Squadra 1)
  2. Kyudo Club Insai (Squadra 1)
  3. Accademia Romana Placido Procesi

Complimenti ai vincitori e agli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento.