Dal 2 al 4 giugno il kyudojo Shun Phu Kan di Bareggio (MI) ha ospitato l’incontro annuale dell’Associazione Italiana per il Kyudo. L’organizzazione è stata ottimamente curata dal Kyudo Club Insai di Milano. L’attività si è aperta venerdì pomeriggio con lo studio del Taihai ANKF, sia con i tempi d’esame che con quelli di gara.

Nella mattinata del secondo giorno si è svolto il primo Taikai in programma, quello individuale. La formula utilizzata è variata rispetto a quella dello scorso anno: ogni kyudojin ha tirato dodici frecce in totale e la classifica è stata stilata in base al maggior numero di atari realizzati. Dopo le dodici frecce previste tre arcieri sono risultati a pari merito ed hanno tirato altre quattro frecce per determinare il vincitore. Al termine degli spareggi la classifica finale è risultata la seguente:

1. Mauro Ercolani
  2. Graziella Cavanna
  3. Stefano Ferruzzi

La domenica è stata la volta dei Taikai a squadre. Le squadre iscritte sono state otto. Anche in questo caso la formula è variata rispetto allo scorso anno. Ogni squadra composta da tre arcieri ha tirato dodici frecce per arciere per un totale di 36 frecce.  La classifica finale è risultata la seguente:

1. Accademia Romana Placido Procesi – Roma
  2. Kyudo Club Insai – Milano
  3. Il Giardino di Rocce – Palermo

Nel corso del saluto finale sono inoltre stati consegnati i diplomi ANKF conseguiti nel corso degli esami svoltisi lo scorso anno ad Amsterdam.

Il sabato pomeriggio si è inoltre tenuta l’Assemblea Annuale dei Soci, nel corso della quale è stato confermato per il prossimo biennio l’attuale Presidente, Pasquale Faccia.

L’evento si è svolto in un ottimo clima di cordialità. I kyudojin che hanno preso parte all’evento sono giunti da diverse zone d’Italia e sono stati piuttosto numerosi. Complimenti ai vincitori, grazie a tutti i partecipanti e al Kyudo Club Insai per aver ospitato l’evento.