L’Italia ha avuto l’onore di ospitare quest’anno il settimo Seminario speciale della European Kyudo Federation dedicato ai detentori dei titoli (Shogo) che praticano in Europa. L’evento si è svolto nel Waseikan Kyudojo di Nepi, ed è stato organizzato dall’Accademia Romana Placido Procesi.

Al seminario, diretto da Feliks Hoff sensei (Kyoshi, 6° dan), hanno partecipato 22 Shogo, cinque dei quali italiani.

Nel corso delle due giornate è stato possibile praticare i tiri in gruppi di cinque con tempi di esame, i tiri individuali con correzioni e il mochimato Sharei, il tiro cerimoniale con bersagli individuali.

Hoff sensei, inoltre, ha tenuto una lezione teorica sull’uso corretto della respirazione.

In sintesi si è trattato di un incontro caratterizzato dall’intensità della pratica e dal suo livello elevato, a conferma della progressiva maturazione del Kyudo in Europa.

L’organizzazione si è rivelata impeccabile grazie al lavoro e all’impegno dei membri dell’ARPP, che desidero ringraziare a nome dell’Associazione Italiana per il Kyudo. Ogni membro del gruppo ospitante ha dato il suo contributo per il successo di questo evento internazionale.

Pasquale Faccia

Presidente dell’Associazione Italiana per il Kyudo