Il 1° e il 2 giugno 2019, 79 arcieri, con 22 squadre provenienti da 16 nazioni hanno dato vita al 15° Taikai della European Kyudo Federation. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana per il Kyudo, si è svolto in un’atmosfera serena e marziale, presso il palazzetto dello sport del Centro Sportivo S.Pertini a Cornaredo, e ha visto la vittoria del Team Francia 1 nella gara a squadre, seguito dal Team Francia 2 al secondo posto e il Team Austria al terzo. Il team 1 e il team 2 dell’Italia hanno terminato la competizione, rispettivamente, al quarto posto assieme al team 1 della Germania, e al sesto posto, assieme a Svizzera, Ungheria e al team 2 della Germania.
La gara individuale (a cui partecipavano i migliori 21 arcieri della giornata precedente), è stata vinta da Jonas Ryssel (Danimarca), seguito da Vincent Payen (Francia) e Jodok Simma (Austria). I due italiani qualificatisi per la competizione, Pasquale Faccia ed Enzo Mastroforti, hanno conseguito, rispettivamente, il quinto e il ventesimo posto. Abbiamo avuto l’onore di ospitare il Console Generale del Giappone a Milano, Mr Yuji Amamiya, che ha presenziato alla cerimonia di apertura e motivato gli arcieri con le sue parole. Tutti i partecipanti hanno potuto essere allietati da un concerto in loro onore, tenuto magistralmente sabato sera dal Coro Civico di Magenta nell’Auditorium dell’Hotel “Le Favaglie”, che ha proposto un incantevole repertorio da Verdi a Mozart.
Un ringraziamento particolare va senz’altro ai kyudojin dei seguenti gruppi: l’Accademia Romana Placido Procesi, l’Accademia Romana Tradizionale per il Kyudo e lo Iaido, l’Associazione Kyudo Vento di Primavera, il Giardino di Rocce, il Kouzen Kyudo Club, il Kyudo Club Insai e il Seikoku Kyudo Kai, che hanno collaborato prima, durante e dopo l’evento, senza risparmiare energie. Una menzione speciale, infine, per Ringa Baltrušaitė, che a tutti gli effetti ha fatto parte dello staff, lavorando incessantemente nelle due giornate.