Descrizione Progetto

ARK Kamiza

Introduzione

L’Accademia Romana Kyudo è composta dalla Compagnia della Spada e dalla Compagnia dell’Arco.
L’esperienza trentennale dell’Accademia Romana (fondata dal Dott. Placido Procesi nel 1981) fa di essa un club storico dell’Associazione Italiana Kyudo, che ha contribuito sia alla diffusione del Kyudo in Italia, sia alla formazione della stessa A.I.K..
Nell’arco di questi anni, molti sono stati i contatti, che l’A.R.K. ha curato con i maestri giapponesi e molti gli scambi con la loro cultura, tali da rendere l’Accademia Romana Kyudo un solido punto di riferimento per ciò che concerne lo spirito del Budo, del Rei e di tutti i principi filosofici ispiratori di questa nobile disciplina.
La sezione dell’A.R.K. che pratica da lungo tempo lo Iaido (l’arte della spada), rafforza le caratteristiche della scuola, basate sul fluire di scambi di esperienze fra le culture di oriente e di occidente, nel loro approccio più genuino.
L’Accademia Romana Kyudo è attiva e presente nelle varie manifestazioni promosse dalle associazioni istituzionali (A.I.K., E.K.F., IKYF) sia in Italia che all’estero e contribuisce con le proprie iniziative alla diffusione del Kyudo in Italia.

Stile praticato

Shomen della Federazione Internazionale IKYF

Presidente

Dott. Riccardo Garbini, con sede in via Giuseppe Candeo n. 30 – 00154 Roma, telefono: 339.5353150.

Istruttore

L’A.R.K. si avvale dell’insegnamento qualificato, tradizionale e tecnico, di Maestri giapponesi di Bushido. La sezione dell’Arco è disciplinata da due Capo Sezione, che sono responsabili della disciplina, dell’ordine, del retto comportamento nel Dojo degli allievi del proprio gruppo e dell’andamento delle lezioni.

Dojo

Attualmente l’Accademia Romana Kyudo svolge la propria pratica presso il Centro Sportivo Fonte Roma Eur, sito in Roma via R. Ferruzzi n. 112, zona via Laurentina, adiacenze via Fonte Meravigliosa.

Il sito Internet ufficiale dell’Accademia Romana Kyudo è il seguente:
www.accademiaromanakyudo.it; l’indirizzo di posta elettronica è il seguente: info@accademiaromanakyudo.it;

Il martedì dalle 20,30 alle 23,00 e il venerdì dalle ore 20,30 alle 23,00.