Accademia Romana Tradizionale – per il Kyudo e lo Iaido – Roma

Introduzione

All’interno dell’ART-KI si svolge la pratica del Kyudo dello Iaido, arti e vie giapponesi, finalizzate alla conoscenza ed al miglioramento della persona che le mette in atto. L’Accademia è infatti composta dalla Compagnia dell’Arco e dalla Compagnia della Spada, le quali condividono momenti e luoghi di pratica nello svolgersi delle consuete lezioni.
In particolare per il Kyudo, lo studio viene supportato, oltre che dalla conoscenza dei membri interni di maggiore esperienza, anche dalla partecipazione ad eventi e seminari, organizzati tanto dalla federazione giapponese (IKYF), quanto da quella europea (EKF), così da permettere un sano confronto con le diverse realtà del Kyudo mondiale ed europeo.
In ogni caso, entrambe le discipline vengono ovunque svolte col medesimo spirito da tutti i membri dell’Accademia, i quali proseguono insieme e con determinazione la via del miglioramento individuale e collettivo.

Stile praticato

Shomen della Federazione Internazionale IKYF

Andrea Moriconi.

Istruttori

Entrambe le compagnie sono seguite da un Capogruppo, il quale svolge il compito di armonizzare e dirigere lo studio e lo svolgimento della lezione, seguendo inoltre i praticanti più giovani nei primi passi verso la pratica di queste discipline.

Dojo

Attualmente l’ART-KI svolge le sue lezioni in due sedi distaccate:

• Lunedí dalle 21.00 alle 22.30 presso la palestra della Chiesa di Gesù Buon Pastore (Piazzale dei Caduti della Montagnola, 00142 Roma RM) per lo studio a “makiwara”
  • Sabato dalle 11.00 alle 13.00 presso la palestra comunale di Bassano Romano (via della Stazione 41, 01030 Bassano Romano VT) per il tiro a 28 metri.