Accademia Romana Tradizionale – per il Kyudo e lo Iaido – Roma

Introduzione

All’interno dell’ART-KI si svolge la pratica del Kyudo dello Iaido, arti e vie giapponesi, finalizzate alla conoscenza ed al miglioramento della persona che le mette in atto. L’Accademia è infatti composta dalla Compagnia dell’Arco e dalla Compagnia della Spada, le quali condividono momenti e luoghi di pratica nello svolgersi delle consuete lezioni.
In particolare per il Kyudo, lo studio viene supportato, oltre che dalla conoscenza dei membri interni di maggiore esperienza, anche dalla partecipazione ad eventi e seminari, organizzati tanto dalla federazione giapponese (IKYF), quanto da quella europea (EKF), così da permettere un sano confronto con le diverse realtà del Kyudo mondiale ed europeo.
In ogni caso, entrambe le discipline vengono ovunque svolte col medesimo spirito da tutti i membri dell’Accademia, i quali proseguono insieme e con determinazione la via del miglioramento individuale e collettivo.

Stile praticato

Shomen della Federazione Internazionale IKYF

Andrea Moriconi.

Istruttori

Entrambe le compagnie sono seguite da un Capogruppo, il quale svolge il compito di armonizzare e dirigere lo studio e lo svolgimento della lezione, seguendo inoltre i praticanti più giovani nei primi passi verso la pratica di queste discipline.

Dojo

Attualmente l’ART-KI svolge le sue lezioni in due sedi distaccate:

• Martedì a Roma in Via Poggio Ameno, 19 dalle ore 20:30 alle 22:30 dove entrambi i gruppi praticano in contemporanea
  • Sabato e Domenica nel Dojo di Bassano Romano in Via San Vincenzo, 88; dalle 10:00 alle 12:00 il gruppo di Spada e dalle 12:00 alle 14:00 il gruppo di Arco.