Descrizione Progetto

Introduzione

Il Kyudo Club Aka Tonbo nasce a Roma nel 1991 su iniziativa di Francesco Ravizza autorizzato dal Maestro Inagaki a svolgervi il ruolo di istruttore. I tre membri fondatori sono: Francesco Ravizza; Maura Saita e Stefano De Romanis. Il club sceglie come sua sede il centro di arceria occidentale Arco Sport – Spigarelli, sito in una bella area archeologica nelle vicinanze della via Casilina, con una sola balla di paglia ed un Mato. Nel 1994 il club ha la responsabilità dell’organizzazione del Seminario Invernale a Roma che viene svolto a S. Cesareo (Rm) e vede la partecipazione del Maestro Sato. Nel 1999 Francesco Ravizza lascia l’Italia e quindi il Maestro Mori nomina come istruttore Stefano de Romanis. Successivamente e per un breve periodo il club si sposta sulla via Aurelia per poi tornare definitivamente presso Arco Sport. Il Dojo attualmente ha una pedana in legno per la linea di tiro, Azuchi tradizionale a quattro Mato, Kamiza, un piccolo giardino di rocce ed un area bersagli per shuriken.

All’inizio del 2011 è stata completata la copertura dell’azuchi e il 13 Marzo 2011 , in concomitanza con il seminario di primavera, il Maestro Toshio Mori ha inaugurato con una cerimonia il dojo , per il quale ha scelto il nome di NAKAZUMI KAN KYUDOJO.

Stile praticato

Shamen della Federazione Internazionale IKYF

L’attuale presidente è Stefano De Romanis e-mail: s.deromanis@inwind.it

Istruttore

STEFANO DE ROMANIS

Nel 1988 si trova in Giappone per motivi di lavoro e vi inizia la pratica del Kyudo, scuola Ogasawara, presso il dojo di Narita dove si iscrive. Tornato in Italia, è determinate l’incontro con Luigi Genzini, istruttore dell’Heki Danjo Masatsugou, che lo inizia alla pratica della scuola Heki. Nel 1991, durante un altro periodo di sei mesi in Giappone, frequenta il dojo dell’Università Tsukuba, dove riceve l’insegnamento del Maestro Mori. Ha avuto più volte anche il privilegio di praticare con il Maestro Inagaki all’Università Waseda di Tokio. In questi mesi ottiene il 1° Dan a Chiba e nei due anni seguenti il 2° ed il 3° a Parigi. Nel 1991 segue Francesco Ravizza che fonda il Kyudo Club Aka Tonbo dove ricopre la carica di capitano fino al 1999 quando, per le dimissioni di Ravizza, viene nominato egli stesso istruttore.

Dojo

NAKAZUMI KAN KYUDOJO

Sito in via R. Lanari (zona Tor Tre Teste di Roma)

L’istruttore:

Il mercoledì ed il sabato mattina e previo accordo con l’istruttore