Kyudo Club Insai – Milano

Introduzione

Il club accetta allievi principianti o esperti Heki e di altre scuole senza problemi di “stile” o di diversi approcci all’arte dell’arco sia di carattere filosofico che tecnico giudicando queste differenze secondarie rispetto ad un sentimento di pratica sincero ed onesto.
Anzi, esperienze diverse (per esempio tiro con l’arco occidentale), permettono confronti e discussioni, senz’altro stimolanti nel massimo rispetto delle direttive della scuola.
In ogni caso la dimensione della pratica come “Do”, inteso come crescita e miglioramento interiore attraverso una arte marziale non viene mai dimenticata, ovviamente in accordo con uno studio tecnico approfondito.

Breve presentazione del Club

Il nostro Club è il primo fondato in Italia può quindi a ragione definirsi storico.
Le lezioni, oltre alla dimensione puramente tecnica, prendono in considerazione storia, filosofia, e psicologia del Kyudo dello stile Heki, ma anche del Kyudo di altre scuole e del Budo in generale.
Il club partecipa attivamente ai seminari ed alle gare previste dalla scuola Heki, e a seminari, gare ed esami tenuti dall’ IKYF e dal EKF, nell’ambito di una pratica sincera e senza preconcetti del mondo affascinante del tiro con l’arco giapponese, cercando di esplorarlo nei diversi aspetti.

Stile praticato

Shamen della Federazione Internazionale IKYF

Scuola di Kyudo tradizionale

Heki Ryu Insai Ha

L’attuale presidente è Ichikura Yoshihiro

Istruttore

Ichikura Yoshihiro nato a Tokyo il 26 settembre 1949

Ichikura Shoichi (Yoshihiro), giunge in Italia dal Giappone via Germania dove soggiorna per circa due anni.
Il dott. Ichikura, laureato in filosofia orientale presso l’università di Waseda (Tokyo), è un allievo diretto del Maestro Inagaki Genshiro, 9° Dan Hanshi, caposcuola della Heki Ryu Insai Ha, scuola di tiro derivata dall’uso dell’arco in battaglia. Con spirito da pioniere, Ichikura nel corso di questi anni ha fatto conoscere e diffuso il Kyudo in Italia, istruendo in maniera diretta o indiretta, insieme ad altri allievi del Maestro Inagaki, un grandissimo numero di Kyudoka.

Luogo di pratica

Presso palestra scuola media via De Nicola, 2 – Milano
Presso Dojo Shun Phu Kan a Bareggio (MI)

mail: KYUDOINSAI@fastwebnet.it