Seikoku Kyudo Kai è un’associazione senza scopo di lucro nata a Torino nel 2012 per iniziativa di Costa Stefano, che ricopre anche l’incarico di responsabile dell’insegnamento, e Kunichika Kumiko, prima praticante di Kyudo giapponese attiva nell’area di Torino. Il nostro obiettivo è lo sviluppo e la diffusione dell’arte del tiro con l’arco Giapponese secondo lo spirito e la linea tradizionale della Scuola Heki Ryu Insai Ha e secondo le regole e gli stili della International Kyudo Federation (IKYF).

Stile praticato

Shamen della Federazione Internazionale IKYF

Scuola di Kyudo tradizionale

Heki Ryu Insai Ha

L’attuale Presidente è Stefano Costa

Istruttore

Stefano Costa è il responsabile dell’insegnamento del Seikoku Kyudo Kai di Torino. Ha iniziato a praticare il tiro con l’arco tradizionale giapponese a Torino (Italia) nel 2003. Da allora ad oggi ha partecipato a numerosi seminari tenuti dai maestri della Heki Ryu Insai Ha e ANKF (All Nippon Kyudo Federation). Nel 2010, a Tokyo (Giappone), ha conseguito il terzo dan ANKF (All Nippon Kyudo Federation) e ha partecipato alla prima edizione dei campionati del mondo di Kyudo. Nel 2018, a Tokyo, ha ottenuto la medaglia di bronzo, come membro della squadra nazionale italiana, alla terza edizione dei Campionati del Mondo di Kyudo (3rd Sekai Kyudo Taikai).

Dojo

Siamo raggiungibili in pochi minuti a piedi, dalla stazione Paradiso della metro di Torino. Il Seikoku Kyudo Kai pratica presso la palestra della scuola Cattaneo, in via Giacomo Leopardi 22 a Collegno (TO).

A partire da quest’anno pratichiamo anche presso il nuovo kyudojo in via Manzoni, sempre a Collegno.

Tutti i giovedì dalle ore 20:30 alle ore 22:30.