Il Giardino di Rocce – Palermo

Introduzione

Il Giardino di Rocce si costituisce a Palermo con atto pubblico il 27.02.1991.
Viste le molteplici difficoltà incontrate nel potere trovare spazi adatti allo studio di Arti quali il Kendo ed il Kyudo, inaugura con una solenne cerimonia il 18.05.1993, un Dojo tradizionale giapponese realizzato interamente in legno su progetto e studio di esperti giapponesi, senza alcun uso di metalli o vernici e colle sintetiche, coibentato ed insonorizzato, resta nei nostri cuori ed in tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di visitarlo e Studiare al suo interno un ricordo veramente particolare, un Dojo tradizionale privato tra i piu’ grandi realizzati in Europa, oltre 400 mq. fuori dal tempo al di là del luogo con una particolare stabilità di temperatura sia estiva che invernale che si ispirava alle ormai conosciute e famose Camere dello Scirocco, stanze tipiche delle abitazioni nobiliari siciliane.
I costi di gestione e la pochezza umana hanno contribuito alla sua chiusura esattamente tre anni dopo.
Dal 1996 “Il Giardino di Rocce” è ospitato nel Dojo tradizionale giapponese Renseikan (luogo della giusta pratica), un pò più piccolo che conserva ancora parte della pavimentazione originale del vecchio Dojo, al suo interno vengono studiate Arti Marziali tradizionali giapponesi Karatedo, Kendo e Kyudo.

Dal settembre 2012 “Il Giardino di Rocce” è ospitato nel dojo tradizionale giapponese Shinbukan (luogo del corretto spirito del budo). Il dojo ha una superficie di 600 metri quadri circa e nasce come dojo per lo studio dell’aikido. Al suo interno oggi ospita le seguenti discipline marziali tradizionali giapponesi: aikido, katori shinto ryu, aikibudo, kendo e kyudo. Il dojo è situato alle pendici del promontorio di Monte Pellegrino e gode di una splendida vista sulla città, sul golfo e sul porto di Palermo.

Stile praticato

Shomen della Federazione Internazionale IKYF

Presidente

Alaimo Francesca – Viale Michelangelo 2315 – 90135 Palermo – Tel.091222220 sede dell’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica.

Istruttore

Responsabile del Dojo è Elici Santo, inizia lo Studio del Kendo nel 1972, ha ricoperto incarichi dirigenziali e tecnici a livello nazionale, arbitro internazionale, ha avuto l’onore di essere chiamato ad arbitrare anche in Giappone, ha fatto parte della nazionale italiana di Kendo della F.I.K., ha ricoperto il ruolo di Consigliere Nazionale e di Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana per un quadriennio olimpico negli anni 90, in questa veste ha diretto numerosi Seminari su tutto il territorio nazionale, tra i suoi atleti si possono annoverare diversi componenti della nazionale di Kendo della F.I.K. nonché detentori di numerosi titoli nazionali. Consegue il Diploma Magistrale con la qualifica di Maestro il 17.01.1987 presso l’Accademia Nazionale di Scherma – Ente Morale fondato nel 1860 in Napoli ed il V Dan nel 1992 nella sessione di esami della Prefettura di Saitama in Giappone. Studioso di religioni e filosofie orientali è considerato unanimemente da molti, uno dei tecnici italiani più fedeli agli insegnamenti tradizionali giapponesi, studioso della spada giapponese ama particolarmente i Kata (forme) di spada che considera la fonte più limpida ove attingere per una corretta prosecuzione lungo il sentiero intrapreso.
Incontra nel luglio del 1989, durante un Raduno Internazionale della Nazionale Italiana di Kendo svoltosi a Selva di Fasano (BR), il Maestro che diventerà il suo riferimento per lo Studio del Kyudo, Ono Tadashi Sensei che con un Amore che solo determinate persone sono in grado di offrire continua, ancora oggi dopo 20 anni, a condurre Seminari in Italia ed in Giappone per gli allievi italiani.

Sin dal 1989, si è recato quasi ogni anno in Giappone dove ha conseguito quasi tutti i suoi gradi ed oggi che con il grado di V Dan Renshi, è ancora più consapevole che la strada che ancora resta da percorrere, nello Studio del Kyudo, sia molto di più di quella percorsa.

Dojo

Shinbukan – Via Cardinale Mariano Rampolla, 4 – 90142 Palermo – nei pressi dell’Hotel Hilton Villa Igiea

Contatti

Orari

Le lezioni si svolgono il Martedì ed il Giovedi’ dalle ore: 19.00 alle ore: 20.30.
Le lezioni del Sabato, essendo dei corsi avanzati, si svolgono dalle ore: 14.00 alle ore: 18.00 e sono riservate agli allievi più anziani o ad ulteriori momenti di incontro-studio di approfondimento che spaziano su varie tematiche.