Pregiatissimi Presidenti e Sigg. Kyudojin tutti, ho avuto il piacere di assistere durante la trasmissione “Che tempo che fa” del 29.10.2011 ad una interessante intervista a Baricco Alessandro, che dopo la presentazione del suo ultimo libro MrGwyn, Fabio Fazio continua l’intervista ponendo una domanda, riguardo alle motivazioni che spingono uno scrittore verso una più profonda bellezza nascosta nello scrivere, nell’arte di scrivere, sulla bellezza del gesto nascosto, della ricerca del gesto perfetto. Nella sua risposta lo scrittore parla dettagliatamente della cultura giapponese e ampiamente del Kyudo come del tiro con l’arco tradizionale giapponese.

Si invitano gli interessati a visionarlo utilizzando il link sottoscritto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=H78BuFJ7fB8

 

Cordialmente.

Elici Santo.

A.I.K. – Associazione Italiana per il Kyudo
Il Presidente
Elici Santo
elicisanto@yahoo.it

 

Il testo al quale si riferisce Alessandro Baricco è: “La via del tiro con l’arco, I testi segreti della Scuola di Kyudo Heki, a cura di Paolo Villa con commento ai testi del prof. Mori Toshio“. Per maggiori informazioni potete consultare la sezione “bibliografia” del nostro sito.

Le immagini proiettate all’inizio sono tratte da film “Hero”, del regista cinese Zhang Yimou
http://it.wikipedia.org/wiki/Hero_%28film_2002%29

Le stampe giapponesi che si vedono nel video sono di Katsushika Hokusai, tratte dall’opera “36 vedute del Monte Fuji”
http://it.wikipedia.org/wiki/Hokusai

L’ultima delle stampe giapponesi mostrate da Baricco è di Hiroshige: “Kanbara” dalla serie “53 stazioni del Tokaido”, edizione Hoeido.
http://it.wikipedia.org/wiki/Hiroshige_Utagawa

La musica è di Georg Friedrich Händel, meglio conosciuto in Italia come Hendel. Il brano si intitola Eternal source of light divine (Ode per il compleanno della regina Anna) .
http://it.wikipedia.org/wiki/Hendel