elici laura
Articolo apparso sul quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung il 27 luglio 2009. A centro pagina Laura Elici , a destra il presidente della Federazione tedesca Sven Zimmermann

Sono stati in totale 550 i partecipanti ai tre stage organizzati dall’EKF (European Kyudo Federation) svoltisi in luglio a Francoforte. A questi, il giorno dell’esame, si sono aggiunti 140 tedeschi. Ottima la partecipazione italiana con ben 30 praticanti.

Il seminario C (dedicato ai kyudoka fino al I dan) è stato diretto dai più anziani shogo europei tra cui Giorgio Lucchesi (Renshi, VI dan).

Il seminario B (per i possessori di II e III dan) e il seminario A (per i possessori del IV dan o superiori) sono stati invece diretto dai maestri giapponesi:

  • Takeo Ishikawa, Hanshi VIII dan
  • Shoichiro Nakatsuka, Hanshi VIII dan
  • Mariko Satake, Hanshi VIII dan
  • Mitsuo Kawamura, Hanshi VIII dan
  • Hisayuki Toba, Hanshi VIII dan

Nel corso del seminario tutto si è svolto come da programma, ottima l’organizzazione e la struttura sia per la ricettività che per gli spazi di pratica, ottimo il livello di insegnamento. Con riferimento agli esami, ottimi i risultati nel seminario C (gli italiani iscritti sia al livello di I Dan che del II Dan sono stati tutti promossi), mentre nel seminario A riveste particolare rilevanza il conseguimento del VI dan di Luca Lucchesi, che evidenzia ancora una volta la bontà del livello raggiunto dal Kyudo italiano nel contesto europeo, di contro, nel Seminario B, fra tutti gli iscritti solo Elici Laura ha conseguito il III Dan.

Elici Santo

Risultati:

Grado conseguito Nome
Rokudan LUCCHESI LUCA
Sandan ELICI LAURA
Nidan AMENDOLAGINE RICCARDO
Nidan RENZO ANTONIO
Nidan BRAMBILLA LORENZO
Nidan CAVANNA GRAZIELLA
Nidan MASTROFORTI ENZO
Nidan COSTA STEFANO
Shodan LOBASSO GIOVANNI
Shodan TIRABASSO MARINA
Shodan CANNAROZZO ANTONELLO
Shodan MINARDI PASQUALE
Shodan CARDELLA CRISTINA
Shodan TUFANO PASQUALE
Shodan DAL MOLIN ROBERTO
Shodan SCIMITERNA CHRISTIAN
Shodan FEDELI FABIO
Shodan PRESTIGIACOMO VINCENZO
Shodan AVENTO NAMI
Shodan CARRUBA TOSCANO ALBERTO