Si è svolto nel fine settimana del 2, 3 e 4 giugno l’Incontro AIK 2023. Come nella scorsa edizione, il Waseikan Kyudojo dell’Accademia Romana Placido Procesi ha ospitato e organizzato l’evento, che ha visto la partecipazione di circa 30 arcieri, provenienti da Lazio, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia-Giulia e Sicilia.

Nel pomeriggio di sabato è stata tenuta l’Assemblea annuale dell’AIK, nella quale è stato eletto Giorgio Lucchesi quale nuovo Presidente per il biennio 2023-24. L’Associazione formula i migliori auguri di buon lavoro al neoeletto!

Come di consueto, il seminario ha dato la possibilità di praticare insieme le modalità di tiro per esami e competizioni, che comportano, tra l’altro, una sostanziale differenza nei tempi di esecuzione. Se da una parte si riscontra un evidente miglioramento generale nella pratica del tiro di esame e di gara, dall’altro è sempre più diffusa la convinzione che sarebbe opportuno avere più di un’occasione di pratica comune nel corso dell’anno.

Nella mattinata di sabato, prima della pratica dei Taihai, si è svolta una sessione di Ikomi.

Domenica 4 si è tenuto il 6° Taikai nazionale, con gare a squadre e individuale, con i seguenti risultati finali:

Gara a squadre

1. “I Presidenti” (Stefano Costa, Serafino di Luia, Pasquale Faccia)
  2. Accademia Romana Placido Procesi (Riccardo Alga, Francesco Tallarico, Salvatore Mura)
  3. Giardino di Rocce (Sergio Riotta, Davide Costantino, Santo Elici) – dopo spareggio con Seisha Hicchu (Stefano Tell, Dario Caruso, Caterina Malisano)

Gara individuale

1. Pasquale Faccia
  2. Mauro Ercolani
  3. Luca Lucchesi – dopo spareggio con Serafino di Luia

L’Incontro si è così concluso nel primo pomeriggio di domenica, in un clima di cordialità e amicizia.

Un grande grazie agli organizzatori dell’evento!