Venerdì 4 maggio 2012 si è svolto presso il dojo Shun Phu Kan di Bareggio (MI) Il II Seminario Nazionale di Kyudo, nella storia dell’A.I.K. L’evento è stato ospitato dall’Associazione Kyudo Vento di Primavara, in collaborazione con il Kyudo Club Insai e il Kouzen Kyudo Club. A tutti va un sentito ringraziamento sia per la disponibilità che per il contributo non solo materiale offerto alla buona riuscita della manifestazione. I kyudojin che hanno partecipato sono giunti da tutta Italia. L’argomento del seminario è stato lo studio del Kihontai (la Forma Fondamentale) nelle sue forme di tiro del Taihai e del Taikai.

Il giorno successivo i partecipanti hanno avuto modo di mettere in pratica quanto studiato durante il seminario. Si è infatti svolto il taikai di selezione per il “First Sekai Kyudo Koryu Enbu Kai” torneo dimostrativo internazionale in programma per il prossimo mese di luglio a Parigi. Il taikai di selezione si è svolto su un totale di 12 frecce. La gara è stata vinta da Renzo Antonio (Associazione Kyudo Vento di Primavera – Milano) che però non sarà presente a Parigi. Faranno quindi parte della squadra i kyudoka che si sono piazzati rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto:

• Mares Rasvan (Asa Arashi – Torino)
  • Costa Stefano (Kyudo Club Torino)
  • Piermarini Stefania (Accademia Romana Placido Procesi – Roma)

Nel pomeriggio del sabato si è svolta l’Assemblea Annuale 2012 dell’A.I.K., durante la quale sono stati discussi importanti argomenti circa il futuro sviluppo del Kyudo in Italia. Il Presidente in carica, Elici Santo, ha dato notizia di recenti contatti con la Fiera Internazionale del Libro di Milano, la quale ha chiesto alla nostra Associazione di collaborare organizzando una dimostrazione di kyudo e una conferenza in occasione della prossima edizione del salone, in programma dal 26 al 29 ottobre di quest’anno.

Nell’ultimo giorno della manifestazione si è svolto il tradizionale incontro annuale della Associazione Italiana per il Kyudo. E’ stata una giornata molto piacevole svoltasi in un clima di grande cordialità. In apertura, Elici Santo (Il Giardino di Rocce – Palermo), Faccia Pasquale (Accademia Romana Placido Procesi – Roma) e Lucchesi Luca (Accademia Romana Placido Procesi – Roma) hanno eseguito la cerimonia chiamata “Hitotsu mato sharei“. Si tratta di uno sharei svolto da più arcieri che tirano su un unico bersaglio posto al centro del azuchi. Con movimenti sincronizzati questi raggiungono la linea di shai ed eseguono il tiro. A seguire Amendolagine Riccardo (Kyudo Club Insai – Milano), Caporaso Gabriella (Kouzen – Milano) e Renzo Antonio (Associazione Kyudo Vento di Primavera – Milano) hanno eseguito la cerimonia della scuola Heki Ryu Insai Ha, che prevede il tiro della prima freccia in piedi e della seconda in ginocchio. Anche in questo caso il tiro si svolge utilizzando un unico bersaglio. Tutti i partecipanti hanno infine eseguito a turno il loro tiro secondo itte gyosa eseguendo il taihai della All Nippon Kyudo Federation.