Dal 10 al 28 luglio si è svolta a Parigi la seconda edizione della Coppa del Mondo di Kyudo, la terza edizione del Seminario Internazionale della International Kyudo Federation e gli esami della All Nippon Kyudo Federation. L’evento è stato organizzato dalla International Kyudo Federation e ospitato dalla FFKT (Fédération française de Kyudo traditionnel). Il dojo è stato allestito nel centro sportivo universitario C.R.O.U.S. di Parigi. In questa stessa struttura si sono già svolti negli scorsi anni gli esami dan del 2011, il seminario IKYF europeo del 2012 e, sempre nel 2012, il First World Kyudo Enbu Kai (evento dimostrativo di preparazione al campionato del mondo).

I Maestri presenti erano:

• Takeo ISHIKAWA, Hanshi Nana Dan, Presidente della International Kyudo Federation e della All Nippon Kyudo Federation, responsabile della commissione d’esame Nazionale della ANKF.
  • Hiroshi OKAZAKI, Hanshi Hachi Dan, direttore della International Kyudo Federation, consigliere della All Nippon Kyudo Federation, responsabile della commissione d’esame Nazionale della ANKF, istruttore nazionale della All Nippon Kyudo Federation.
  • Terumi AKIYAMA, Hanshi Hachi Dan, membro della commissione d’esame nazionale ANKF, istruttore nazionale della All Nippon Kyudo Federation.
  • Yoshimitsu USAMI, Hanshi Hachi Dan, direttore della International Kyudo Federation e della All Nippon Kyudo Federation, istruttore nazionale della All Nippon Kyudo Federation.
  • Kiyoshi KUBOTA, Hanshi Hachi Dan, consigliere della All Nippon Kyudo Federation, membro della commissione d’esame nazionale ANKF, istruttore nazionale della All Nippon Kyudo Federation.
  • Izuru KATO, Hanshi Hachi Dan, direttore della International Kyudo Federation, direttore della International Kyudo Federation e della All Nippon Kyudo Federation, istruttore nazionale della All Nippon Kyudo Federation.

Seconda Coppa del Mondo di Kyudo

Si sono disputati sia il Taikai a squadre che quello individuale. Entrambi prevedevano una fase eliminatoria e una fase finale. Nella fase eliminatoria ogni squadra, composta da tre persone, ha tirato dodici frecce. Le otto squadre che hanno ottenuto il miglior punteggio hanno avuto accesso alla fase finale. La squadra italiana (composta da Mauro Ercolani, Antonio Renzo e Pasquale Faccia) ha mancato per un soffio la qualificazione classificandosi al nono posto.

La fase finale prevedeva degli scontri diretti. La prima classificata nella fase eliminatoria ha incontrato l’ultima, la seconda la penultima e così via. La medaglia d’oro è andata al Giappone (Yoshida Nozomu, Iiyama Yusuke, Omori Akito), la medaglia d’argento alla Francia (Dupont Michel, Ladron del Guevara Nicolas, Stalder Patricia) mentre la Germania si è aggiudicata il bronzo.

Nella gara individuale era necessario mettere a segno almeno tre centri su quattro frecce per poter accedere alla fase finale. Un Kyudojin italiano, Luca Lucchesi, si è qualificato mettendo a segno un Kaichu (4 mato colpiti su quattro frecce).

La fase finale in questo caso prevedeva la formula Izume-Kyosha (tirare fino a quando il bersaglio non viene mancato). I Kyudojin sono entrati a turno nello Shajo e hanno tirato una freccia. Chi ha mancato ol bersaglio è stato eliminato mentre chi ha colpito ha tirato una seconda freccia e così via fino a quando non è rimasto un solo arciere.

L’evento ha avuto un ottimo successo e sia la gara a squadre che quella individuale si sono rivelate avvincenti.

Classifica finale gara individuale Mudan-Sandan

1 Nagy Akos Ungheria Shodan
2 Prata Igor Brasile Nidan
3 Rosaz Isabelle Francia Nidan

Classifica finale gara individuale Yondan-Godan

1 Miyahara Ryouhei Giappone Godan
2 Mabuchi Nobuyoki Giappone Yondan
3 Gasser Pierre Francia Yondan

Nel corso della cerimonia di chiusura é stato infine annunciato che la prossima edizione dei campionati del mondo di Kyudo si scolgerà in Giappone nel 2018.

Classifica finale gara individuale Shogo

1 Fujino Sayuri Giappone Kyoushi Nana dan
2 Hiranaka Yumiko Giappone Kyoushi Roku dan
3 Inarra Dominique Francia Renshi Go dan

Terzo seminario internazionale della International Kyudo Federation

Per quanto riguarda i seminari quest’anno è stata adottata una nuova formula. Sono infatti stati suddivisi per lingua. Ciò ha agevolato la traduzione degli insegnamenti dei Sensei dal giapponese.

• 10-13/07/2014: Seminario B (Nidan e Sandan) e Seminario C (Mudan e Shodan) – lingua inglese
  • 15-18/07/2014: Seminario A (Yondan, Godan e Shogo)
  • 21-24/07/2014: Seminario B (Nidan e Sandan) e Seminario C (Mudan e Shodan) – lingua francese
  • 25-28/07/2014: Seminario B (Nidan e Sandan) e Seminario C (Mudan e Shodan) – lingua tedesca

Sessione speciade d’esame All Nippon Kyudo Federation

Ciascun seminario è stato seguito dall’esame. Per quanto riguarda i partecipanti italiani particolarmente rilevante è stato il risultato di Riccardo Garbini che ha ottenuto il titolo di Renshi. Hanno superato l’esame anche Antonio Renzo (Sandan), Daniele Minelli (Nidan), Luca De Nigro (Nidan), Alessio Righini (Shodan), Rosalia Giovanniello (Shodan), Andrea Moriconi (Shodan). Congratulazioni a tutti i promossi.